Il progetto Camerun
I campi da gioco e il Basket
Il progetto Camerun è iniziato nel 2006 con la ristrutturazione dell’unico campo di basket esistente a Shisong (regione del Nord Ovest del Camerun, provincia di Kumbo), abbiamo poi costruito ad oggi altri quattro nuovi campi in altrettanti villaggi della stessa zona portando a 7 le piattaforme polifunzionali (Shisong, Tobin, Melim, Bankikai, Jakiri, Mbottong, Sop) nelle quali Orizzonti Sportivi opera e che daranno l’opportunità di sviluppare oltre al Basket, la Pallavolo a la Pallamano. Abbiamo dotato ogni campo di 2 allenatori ed un dirigente regolarmente stipendiati che a tempo pieno si occupano dei ragazzi. Le attività si svolgono al mattino nelle ore scolastiche come disciplina “educazione fisica” mentre nel pomeriggio è aperta la Scuola Basket. Sono ormai migliaia i bambini e ragazzi che sono stati avviati alla pratica della pallacanestro.
La Pallavolo A Shisong abbiamo anche creato ulteriori due campi di Pallavolo. Dal Novembre 2010 sono state avviate le prime attività di pallavolo che si sono concretizzate nel Marzo 2012 con l’inaugurazione della prima delle due piattaforme di Shisong dando il via alla scuola di pallavolo. Anche per questo sport sono stati individuati gli allenatori locali che si occuperanno al mattino della diffusione di questo sport nelle scuole e dell’avvio dei corsi pomeridiani sia a Shisong che nel campo di Tobin.
La Shisong Bees Sport Academy Si è dato vita ad una società sportiva, la Shisong Bees Sport Academy, regolarmente affiliata alla Federazione Camerunense di Basket con il compito di coordinare e supervisionare le attività sportive di ragazzi e allenatori di tutti i villaggi coinvolti nel progetto, di estendere il progetto anche ad altri villaggi e di coordinare con le scuole l’attività pomeridiana dei ragazzi. Uno dei principi fondanti di Orizzonti Sportivi è la sostenibilità dei progetti proposti e la nostra mission è quella di rendere sempre più autonome le realtà locali.
Altri Campi da gioco
Abbiamo costruito un campo da basket all’interno del carcere di Bamenda ed un altro a Zouzoui nella regione Nord del Camerun.
Il progetto “Sport batte HIV” Orizzonti Sportivi ormai da anni lavora a stretto contatto con le scuole del luogo, e questo ci dà l’opportunità di entrare a contatto con migliaia di ragazzi. La stretta sinergia tra la nostra Associazione e l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che nel 2009 ha inaugurato il Cardiac Centre, unico centro di Cardiochirurgia dell’Africa centro Occidentale e le scuole del luogo, ha fatto nascere l’idea di affrontare uno dei problemi sanitari più drammatici dell’Africa Subsahariana, HIV e AIDS. E’ nato così il progetto “Sport batte HIV”. La base di partenza per la prevenzione è l’informazione e per poterlo fare dobbiamo stimare il livello di conoscenza del problema, il punto di partenza è stato quello di distribuire nelle scuole ai ragazzi dai 12 ai 20 anni un questionario, l’analisi delle risposte ci permetterà di organizzare un piano formativo sulla base delle loro reali conoscenze. Il progetto è stato accolto con entusiasmo ed ha visto la fattiva collaborazione degli insegnanti e dei formatori del luogo.
Altri progetti
In programma abbiamo di fare un’assicurazione sanitaria/infortuni per ogni ragazzo iscritto e a breve creare una Scuola Calcio, un Gruppo Atletica (soprattutto maratoneti) ed aprire un corso di Pallamano.
Commenti recenti